Workshop

Torna alla home

Workshop innovA – Mercoledì 11 aprile 2018
Villa Fenaroli, Rezzato (BS)

In vista della prima edizione di innovA, che si è tenuta a Brixia Forum dal 20 al 22 settembre 2018, è stato organizzato un workshop di confronto dedicato a player e stakeholder dell’industria siderurgica. Suddivisi in tre gruppi di lavoro, i partecipanti hanno elaborato le linee guida utili a sviluppare la prima edizione dell’evento attorno a tematiche attuali e decisive per tutta la filiera.

Uno dei tavoli di lavoro del workshop

Queste le principali tematiche trattate:

1) Dalle materie prime al prodotto finito: tecnologie innovative di processo, nuovi prodotti, software, robotica, controllo del processo, blockchain. L’innovazione nelle industrie dell’acciaio.
Coordina: Lucio Dall’Angelo (siderweb). Discussant: Carlo Mapelli (Politecnico di Milano), Alessandro Marini (Afil), Gianfranco Tosini (siderweb).

«Si è parlato molto di trasparenza e condivisione dei dati per creare una filiera più efficiente. È emersa una grande apertura allo scambio informativo, pur all’interno di una tradizionale ritrosia del mondo dell’acciaio alla condivisione dei propri dati. Qualcuno ha parlato di collaborazione per efficientare i costi, in una sorta Airbnb dell’acciaio; si potrebbero fare moltissimi passi avanti» ha detto Alessandro Marini, Cluster Manager di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), al termine dei lavori.

>> Scarica il report del tavolo di lavoro

2) Il mercato del futuro, come cambia la catena del valore: smart city, smart mobility, economia circolare, nuove piattaforme logistiche e di vendita, nuove tecnologie.
Coordina: Stefano Ferrari (siderweb). Discussant: Achille Fornasini (siderweb), Maria Luisa Venuta (ricercatrice), Antonio Vivenzi (Lgh).

«Ci si è concentrati sulle comunicazioni. È emersa la necessità di avere in tempi brevi i dati e le informazioni riguardanti i cambiamenti geopolitici dei mercati nei quali si agisce, al di là dei dazi o di crisi politiche, per poter poi decidere e dirigere le proprie operazioni» ha riassunto Maria Luisa Venuta, ricercatrice ed esperta di economia circolare.

>> Scarica il report del tavolo di lavoro

3) I servizi innovativi: formazione, finanza, finanziamenti, cybersecurity, marketing digitale, tecnologie abilitanti. I servizi avanzati necessari a sostenere il processo di innovazione.
Coordina: Francesca Morandi (Morandi). Discussant: Francesco Besacchi (Feralpi Holding), Matteo Masserdotti (Two Hundred), Giancarlo Turati (FasterNet).

«I temi toccati sono stati molteplici: il cambiamento di paradigma attraverso una struttura reticolare tra aziende; il marketing come veicolo per raccontare esperienze, più che prodotti; l’utilizzo della blockchain come strumento di certificazione trasparente e aperto a tutti, in una dinamica orizzontale. Ho notato interesse e apertura, molto importanti per questo settore» ha spiegato Giancarlo Turati, socio e amministratore di Fasternet Soluzioni di Networking.

>> Scarica il report del tavolo di lavoro